LADY CERAMICA | Faenza, Loggetta del Trentanove – Rotonda di Muky (ArgiMap 8) | 5 – 7 settembre 2014

Invito_LADY-CERAMICA_ADM
In un momento di grande presenza di ceramisti a Faenza, e dunque di grande visibilità, nei prestigiosi spazi di palazzo Bandini-Rossi si “mettono in scena” ventidue ceramiste donne che hanno operato e operano nel mondo creativo e progettuale delle terre e che si sono formate nel nostro Paese.

Lady Ceramica, a cura di Anty Pansera con la collaborazone di Viola Emaldi e il coordinamento di Mariateresa Chirico, presenta un percorso espositivo che mette a confronto stili, temi e generazioni.
Dalle antesignane, già presenti dopo la seconda guerra mondiale – Antonia Campi, Muky, Nedda Guidi e Rosanna Bianchi – a quella seconda e terza generazione che spesso si caratterizza per muoversi con libertà tra arte, artigianato e design.
E allora ecco la Ceramica d’artista (o del pezzo unico), più generazioni a confronto: Graziosa Bertagnin (Gral), Cristina d’Alberto, Lorenza Morandotti, Fiorenza Pancino, Antonella Ravagli, Gabriella Sacchi.
La Ceramica di artigiane/artiste (o dei pezzi unici o limitati): Eleonora Ghilardi, Lidia Marti, Antonietta Mazzotti, Mirta Morigi, Vania Sartori, Saura e Ivana Vignoli.
La Ceramica “progettata” (o della produzione seriale, ovvero le designer): Luisa Bocchietto, Elisabetta Bovina (ELI.CA ), Anna Gili, Maria Cristina Hamel, Patrizia Scarzella, Studio Pixel.

In concomitanza della prima edizione di Lady Ceramica, viene presentato anche il progetto Lady C Editions 2014, una collezione di ornamenti per il corpo in ceramica, prodotta, in edizione limitata e numerata, dalle ventidue artiste.

Lady C Edition 2014 nasce dall’esigenza di promuovere e divulgare un nuovo e moderno modo di interpretare l’artigianato artistico e di sostenere la cultura dell’arte e del design italiano, valorizzandone le diversità di approccio, attraverso il metodo progettuale imposto dalla produzione, anche se in piccola serie. Manufatti ideati da intelligenze curiose e sperimentatrici, che hanno prodotto stile e innovazione, esaltando e conservando comunque radici formali classiche.

Inaugurazione venerdì 5 settembre 2014, h. 19.00
Orari di apertura: sabato 6 e domenica 7 settembre 2014, dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Loggetta del Trentanove Rotonda di Muky, Piazza II giugno, 8 – Faenza

Scarica l’invito